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Nuova versione AlgoPower 2.5

La nuova versione di AlgoPower si arricchisce di nuove funzionalità ed ora comprende:

Ricerca automatica delle ruote di calcolo e di giocata
Calcolo opzionale in base all'Indice mensile
Nuova tabella per la consultazione delle estrazioni e ricerca numeri
Ottimizzazione del calcolo algoritmi
Nuovo metodo bonus aggiuntivo Sommativo per ambi by Nelson

   Da questo link è possibile scaricare la versione dimostrativa che funzionerà con la sola limitazione degli archivi estrazioni non aggiornabili

   Oltre alla metodologia principale AlgoPower 2.5 sono presenti anche diverse funzionalità che ci permetteranno di aggiornare e consultare gli archivi delle estrazioni del lotto a partire dal 7/1/1871. A tal proposito è possibile scaricare il dettagliato manuale in .pdf

AlgoPower 2.5



   Questa metodologia di gioco si basa su sofisticati calcoli algoritmici svolti sui quadri estrazionali del gioco del lotto, alla ricerca di numeri, somme e distanze che hanno dato risultati degni di nota.
   E’ necessario inserire alcune informazioni di base per iniziare l’elaborazione:


Intervallo di ricerca:   Si può scegliere tra 2 date definite (default 1 anno a retrocedere dall'ultima estrazione inserita) oppure un numero preciso di sortite (default 10 e fino a 99), a retrocedere dalla data finale.
   Accanto alle date di inizio e fine appare anche l'indice della data scelta, in ogni caso per avere una visuale di tutti gli indici è possibile usare la procedura nel menù "Estrazioni/Tabella estrazioni" premendo il pulsante in alto a sinistra in quella tabella.


- Ruota/e di ricerca, anche tutte (riga superiore) dove verrà rilevata l’uscita del numero/somma/differenza spia
- Ruota/e di gioco, (riga inferiore) dove andrà giocata la previsione

   E’ anche possibile avviare una ricerca automatica: premendo il tasto dedicato appariranno le scelte che si potranno fare nella ricerca automatica.



Innanzitutto scegliere le ruote di ricerca e le ruote di gioco da confrontare, poi selezionare:

- Ruote di ricerca in simultanea 1/2/Tutte assieme
  Scegliendo 1 (default) o 2 verranno alternate le ruote di ricerca scelte in precedenza, scegliendo Tutte assieme verranno considerate TUTTE le 10 ruote classiche in contemporanea, mentre la NZ verrà considerata solo se premuta

- Ruote di gioco in simultanea 1/2/3
Verranno incrociate 1/2/3 ruote alla volta, ovviamente i tempi di elaborazione si incrementeranno esponenzialmente

- Considera i primi 1,2 o 3 algoritmi di ogni lista
Verranno riportati i primi 1/2/3 algoritmi per ogni confronto generato della procedura automatica

Questa procedura può necessitare di elevati tempi di elaborazione, che dipenderanno dal quantitativo di ruote che si vorranno incrociare. In tutti i casi in cui si desidera interrompere in anticipo l’elaborazione, premere e tenere premuto il tasto <ESC>


 Cosa ricercare:   Numero o somma o differenza spia, alla cui sortita verranno analizzati i quadri estrazionali


Tipologia spia
:  si può scegliere tra
- numero fisso (o somma/differenza) ed eventuale posizione estrattiva (solo per numero fisso, anche più di una) se si seleziona il relativo flag “Pos. determinata”
- tutti i numeri (o somma/differenza), li verifica tutti
- numeri (o somma/differenza) usciti il GG/MM/AAAA su una sola ruota di ricerca - se si seleziona più di una ruota l'opzione non è disponibile, se si seleziona  “numeri”, si ha anche la possibilità di ricercarli nella stessa posizione estrattiva dell’estrazione indicata, spuntando il flag “Stessa posizione”


Colpi di gioco: valori ammessi da 1 a 30 (default 6) - se si spunta il flag "Controlla le ultime x estrazioni" (x sono i colpi scelti), il programma verifica anche quelle, nonostante il numero di colpi successivi non arrivi a quello impostato.


Indice mensile: selezionabile tramite la casella a discesa accanto ai colpi di gioco: per default sono selezionati tutti, ma è possibile sceglierne uno a piacimento, oppure con la voce "Ultima" si può scegliere l'ultima del mese, qualunque sia l'indice (che di solito può essere 16-17-18-19...)
   Scegliendo un indice, verranno considerati solamente i casi in cui la condizione si sia verificata in quell'indice (ad es. la sortita del n. 1 su BA) e, ovviamente, l'analisi degli "x" colpi successivi partirà dall'estrazione immediatamente successiva.


Validità algoritmo
: da usare preferibilmente per il gioco della sola ambata capogioco in posizione determinata. Per default sono tutte selezionate (colore giallo delle relative posizioni), premendole si deseleziona la posizione corrispondente (colore rosso)

   Premendo il tasto Play.jpg inizia l'elaborazione.

   Nella lista "Algoritmi trovati" si ha una quantità variabile di risultati, secondo il tipo di elaborazione scelta, ordinata per % di presenze, ma ordinabile anche per una delle altre colonne cliccando sul titolo della colonna stessa (ad es. un click su "numero", ordina per numero crescente, un altro click decrescente ecc.)

 

  
  Nella lista si trovano nell'ordine le seguenti colonne:
- Descrizione dell'algoritmo trovato
- Pres./quantità: la presenza viene incrementata quando in uno qualsiasi dei colpi di gioco viene rintracciato l'algoritmo, quindi se ci sono 10 sortite del numero spia e 10 presenze significa che l'algoritmo è SEMPRE uscito entro i colpi di ricerca; al contrario la quantità è il numero delle sortite TOTALI nei colpi di ricerca - a parità di presenze è preferibile un numero maggiore di quantità. Se si sceglie “1 colpo successivo”, le presenze sono sempre uguali alla quantità.
- % Presenze: è la percentuale data dal rapporto tra le sortite del n. spia e le presenze dell'algoritmo
- Numero (o somma o differenza): il numero spia
- Sortite: le sortite totali della spia
   Facendo click su uno degli algoritmi della lista “Algoritmi trovati" (descrizione algoritmo), lo si inserisce come capogioco.

 

    Una volta inserito l’algoritmo capogioco, è possibile abbinare altri algoritmi (da 1 a 15, default 3) per il gioco di ambo, selezionati tra i più frequenti sortiti a fianco dell’algoritmo capogioco:

se si preme il pulsante Spunta.jpg vengono ricercati gli algoritmi (default 3, range 1-15) sortiti più frequentemente accanto al capogioco, e inseriti nella lista Algoritmi abbinati; il pulsante Cancella.jpg cancella la lista.


   Opzionalmente si possono ricercare anche “numeri abbinati al capogioco” che vengono ricavati dalle sue sortite precedenti nel periodo di ricerca impostato, e inseriti nella lista N. abbinati . Va ricordato che questi numeri NON faranno parte dei report sulle vincite che vedremo più avanti.
 


   Una volta scelto il capogioco e gli eventuali abbinamenti, si possono stabilire i numeri in gioco alla data indicata (ci può muoverei con le freccette < e > oppure inserire manualmente la data).


 premendo il pulsante Spunta.jpg vengono mostrati i numeri da giocare - se uno degli abbinamenti è uguale al capogioco oppure ad un altro degli abbinati, viene considerato il suo laterale superiore (+ 1).

   La procedura avvisa anche se alla data indicata non è presente il numero/somma/differenza spia, visto che il calcolo dei numeri da giocare viene effettuato sul quadro estrazionale in cui è sortita la spia.

   Premendo il pulsante Riepilogo.jpg si accede ad un interessante report riepilogativo, riportato qui sotto, della tecnica selezionata, che ci mostra tutti i dettagli del caso.

All’interno del report premendo PulsanteDettaglioVincite.jpg si accede ad un ulteriore finestra con il dettaglio delle vincite conseguite

   Come già accennato, la procedura NON tiene conto dei “numeri abbinati al capogioco”.

   In tutti i casi in cui si voglia fermare l’elaborazione in anticipo, premere e tenere premuto il tasto <ESC>.

Metodo sommativo per ambi by Nelson

   Questo interessantissimo metodo bonus ideato dall’amico Nelson, si basa anch’esso su algoritmi e matematica sommativa: il suo scopo è quello di incrociare (con relativi addendi) tutti i 55 numeri che fanno parte della base estrazionale ed effettuare la ricerca nelle estrazioni passate per verificare quale algoritmo ha avuto riscontri.
   Si vanno ad analizzare la bellezza di 12.028.500 combinazioni!

I parametri da inserire sono:

Intervallo di simulazione - la data (ultima) alla quale effettuare la scansione, che per default è la data dell'ultima estrazione presente in archivio. Ci si può muovere avanti e indietro con le freccette laterali oppure inserendo direttamente la data desiderata. Accanto alla data appare il suo numero di indice mensile, si può retrocedere fino all’anno 1945.
Il programma lavora anche con le 10 ruote classiche se vengono interessate le estrazioni antecedenti il mese di maggio 2005, data di inizio estrazioni della ruota Nazionale.

  • casella input numero di cicli (da 1 a 99)

  • casella input numero colpi (da 1 a 99)

  • casella a discesa di scelta dell'indice mensile

  • Il pulsante Vedi data inizio serve a verificare la data fino alla quale si retrocederà (non è comunque necessario premerlo, la procedura calcola automaticamente tale data)

  • in basso, sotto la lista, si può inserire il quantitativo di algoritmi da rilevare (da 1 a 999)

   Una volta lanciata l'elaborazione con la freccia verde, nella lista principale si avranno:

  • Algoritmo

  • Casi positivi e relativa percentuale (le presenze nei vari cicli)

  • Casi negativi e relativa percentuale

  • Quantità, che potrebbero essere uguali o superiori alle presenze, visto che conteggiano i risultati multipli all'interno dello stesso ciclo

  • Numeri al xx/xx/xxxx dove la data è impostata sull'ultima estrazione in archivio con il medesimo indice mensile scelto. Accanto ai numeri calcolati, se ne esistono di uguali, viene riportato tra parentesi il relativo quantitativo che ti mostra il numero di algoritmi con la stessa previsione.

   Facendo click su di un elemento in questa lista, nella lista più a destra Dettaglio risultati dal xx/xx/xxx al xx/xx/xxxx si avrà il dettaglio delle giocate con:

  • Data: che coincide con l'indice mensile desiderato, quindi le giocate avranno luogo dall'estrazione successiva per il n. di colpi impostato

  • Numeri in gioco (anche qui ti verranno riportati eventuali ambi uguali)

  • Esito: Negativo oppure Positivo con il relativo colpo(i) di sortita oppure non giocabile quando il calcolo dei numeri restituisce 2 numeri uguali (capita poco ma può capitare)

   In questa lista l'intervallo per rilevare i dettagli è impostato con le stesse date dell'elaborazione, ma le suddette date si possono variare a piacimento per verificare anche altri periodi a scelta, in questo caso premere la freccia verde accanto alle date.
I parametri Numero cicli - Numero colpi - Quantità di algoritmi desiderati vengono "ricordati" e si ritroveranno tali all'apertura successiva del programma.

   In tutti i casi in cui si voglia fermare l’elaborazione in anticipo, premere e tenere premuto il tasto <ESC>.